26 agosto 1945: Italia

Alle 8.30 si parte: nessuna emozione; siamo così meravigliati di quanto sta accadendo così velocemente che non ce ne rendiamo conto. Passiamo Lherte, sfioriamo Hannover e filiamo bene fino a Kassel. È quasi sera quando ci arriviamo. Ovunque rovine – rovine – rovine. Ci sistemiamo per dormire. Il treno viaggia durante la notte – che passo come tutte le altre passate in carro merci con le altrui ginocchia e gomiti nelle costole. Al mattino del 20 siamo a Fulda – ogni stazione è un immenso cimitero di vagoni che giacciono a migliaia ribaltati e fracassati fra le buche delle bombe. Qui il viaggio si complica – facciamo lunghe soste nelle stazioni e per arrivare a Würzburg giriamo per Hanan e Axhaffenburg. A Germünder non c’è più un muro in piedi. Nel Meno ci sono battelli affondati – il paesaggio è bello, finalmente colline e terreno vario. Alle 17 arriviamo a Würzburg più fracassati che mai. Qui ci fermiamo e ci disponiamo a dormire. Il freno fa pochi chilometri e a mattina ci troviamo a Bamberg.

Per raggiungere Norimberga si è fatto un lungo giro – ci arriviamo dopo soste infinite nel cuore della notte ed il mattino del 22 ci svegliamo a Trencktlinger. Durante il giorno però il treno cammina discretamente e alle 14.30 siamo a Pasing – Monaco. Alle 16 partiamo per Mittenwald. Alle 19,30 siamo a Garmisch ove, anziché farci proseguire ci instradano su di un binario secondario. Ad una decina di km ci fermiamo e passiamo la notte. La mattina del 23 ci danno il ½ kg di pane e la scatoletta. Siamo in una stretta pittoresca valle. Ci si lava nel torrente e si accendono fuochi. Fa parecchio fresco. Garmisch non è un gran posto – certo non ideale per sciare – è semplicemente una amena boscosa stazione climatica estiva. Ci ritorniamo alle 11. Ripartiamo verso l’una e alle 2 ½ siamo a Mittenwald – dopo una oretta di attesa si va alla caserma di smistamento ove compiliamo liste di 35 settentrionali. C’è una baraonda infernale – si spera di partire domani.

Ma il 24 non si parte. Trovo Ungania
25 disinfestazione.
Ore 10.30 partenza
Ore 2 Innsbruch
Ore 4 Brennero

FINE